La ditta Cosma Srl di Milano effettua il risanamento delle canne fumarie, un’operazione necessaria su molteplici impianti, centrali termiche, canne collettive ramificate, canne in muratura. Il risanamento consente di rendere le vecchie canne fumarie nuovamente utilizzabili e a norma di legge, riportandole a nuova vita.
Per il risanamento delle canne fumarie, la ditta Cosma srl di Milano effettua, in base alle situazioni specifiche, il contro-intubaggio con tubazioni in acciaio inox o in PPS, oppure il rivestimento della vecchia canna fumaria con guaina termoindurente, un sistema rapido, efficace e non invasivo.
Il primo sistema è maggiormente utilizzato per il risanamento di impianti singoli ad uso esclusivo laddove vi è la necessità di installare nuovi apparecchi termici.
Il secondo è spesso adottato per la trasformazione di canne collettive ramificate in canne mono-flusso ad uso di più generatori di calore a condensazione.
Già dal 2001, la ditta Cosma Srl effettua il risanamento di canne fumarie a Milano, Monza Brianza, Como, Varese e Pavia utilizzando la guaina termoindurente FURANFLEX, un sistema sinonimo di garanzia e affidabilità che consente di effettuare questo tipo di intervento in maniera rapida, efficace e non invasiva.
Il sistema di installazione della guaina termoindurente comprende, nello specifico, le seguenti fasi di lavorazione:
Si cala la guaina dall’alto dentro al condotto da ripristinare (cemento, eternit, pietra, acciaio, mattoni).
La guaina viene gonfiata attraverso una macchina che produce vapore a bassa pressione.
La guaina si adatta alla forma del cavedio nel quale viene inserita, evitando consistenti opere murarie.
Il processo di indurimento della guaina richiede da 1 a 2 ore, ed è irreversibile. Il risultato è una nuova canna fumaria con parete interna liscia e rigida, resistente alle condense acide dei fumi.